store   l   fotogallery   l   albinoleffe news   l   web tv   l   facebook   l   twitter   l   newsletter   l   scrivici         
 
AlbinoLeffe News   Palla alla Penna | Ep. 17: “Alla scoperta della figura dell’arbitro”

Palla alla Penna | Ep. 17: “Alla scoperta della figura dell’arbitro”
Martedì 06 Marzo 2018 12:47
Share |
Archiviato il primo incontro informativo U.C. AlbinoLeffe Scuola Calcio Élite riguardante la preparazione fisica dei giovani atleti  siamo già pronti a guardare al prossimo appuntamento.
1718editoriale17Lunedì 12 febbraio alle ore 19:00 sempre presso la suggestiva location dell’Auditorium del Castello Albani di Urgnano (BG) verrà analizzata a 360° una figura fondamentale per il regolare svolgimento di una partita: quella del direttore di gara.

Relatori due esperti del settore come il Ragioniere Gino Lastri, arbitro benemerito della sezione A.I.A. di Bergamo e Nicolò Rodigari, arbitro effettivo in Eccellenza. A coadiuvarli agendo da moderatori due formatori del settore giovanile bluceleste, Alfonso Esposito dell’Under 15 e Vittorio Previtali degli Esordienti B, che con la presenza delle loro squadre daranno vita ad un vivace dibatto interattivo.

Il “tour” nel mondo arbitrale comincerà parlando dei vari tipi di arbitraggio possibili con una particolare attenzione alle categorie di riferimento. Il focus si sposterà poi dal campo all’aula quando alcune situazioni di gioco passibili di incomprensioni verranno studiate grazie all’ausilio di video creati ad hoc. Successivamente ci sarà l’occasione di addentrarsi nella parte più “ludica” della serata formativa con dieci incredibili curiosità sul regolamento del gioco del calcio capaci, vi garantiamo, di mettere alla prova anche i più esperti.

In chiusura il gran finale.

E’ stata la novità più eclatante di questa stagione nella lega Serie A. Oggetto di discussione tra addetti ai lavori e non, con gli schieramenti pro e contro ben delineati ed agguerriti. E’ il VAR, acronimo di Video Assistant Referee (Assistente video dell’arbitro per i non anglofoni), fresco di introduzione da parte della FIFA anche ai prossimi Mondiali di Russia che purtroppo non ci vedranno tra i protagonisti. Tre lettere, molte più incognite. In che casistiche si usa? Cosa s’intende per silent-check? Come funziona e come viene gestito dall’arbitro in campo e dai suoi assistenti?

Per sciogliere tutti questi dubbi l’appuntamento è solo uno e sul calendario il giorno va cerchiato con la matita rossa delle cose importanti. In più aggiungete che l’evento è gratuito ed aperto al pubblico e non ci saranno più scuse per mancare.

Non ci resta che dirvi che vi aspettiamo numerosi per una piacevole serata all’insegna di sport ed informazione.
 
 
 
Linea diretta
 
 
 

 
   
 

2009-2018©Unione Calcio AlbinoLeffe S.r.l. P. IVA 02403060169 Codice Fiscale: 02403060169 Capitale Sociale Euro 2.907.679,00 interamente versato
CCIAA: BG 02403060169 REA: BG 287038 Credits www.dpsonline.it